Fino a domenica 18.01.2026
“Milano città che sale” è la prima mostra a episodi mai realizzata, un omaggio al dinamismo culturale, intellettuale e artistico della metropoli milanese.
Prodotta da Scalpendi e ospitata alla Fabbrica del Vapore, questa esposizione si distingue per il suo format seriale, strutturato in sette episodi della durata di 21 giorni ciascuno.
Ogni segmento è dedicato a una figura o movimento cruciale che ha segnato la crescita culturale di Milano dal secondo dopoguerra a oggi.
Tra i protagonisti: Elio Vittorini, Giovanni Testori, Albe Steiner, il Laboratorio di Comunicazione Militante, Milanottanta, Paolo Rosa e Luisa Spinatelli.
Le loro storie intrecciano letteratura, arte visiva, teatro, design e sperimentazione multimediale, delineando una narrazione complessa e affascinante della città.
L’allestimento, curato da Monica Vittucci e Paolo Volpato, è pensato per offrire un’esperienza immersiva, integrando tavoli espositivi progettati ad hoc, grafica coerentee materiali originali: manoscritti, disegni, fotografie, opere scultoree e documenti storici.
Innovativa anche sul piano tecnologico, la mostra adotta la telepresenza robotica, consentendo un’esperienza personalizzata e accessibile anche a distanza.
No responses yet