Categories:

«C’è un filo rosso che unisce tutte queste storie. Non è solo il genere. È la forza della relazione tra donne come spazio di libertà e verità. Non sempre pacificata, spesso dolorosa, ma sempre viva.»
Dacia Maraini.

Nel corso di un secolo, dal 1926 a oggi, l’amicizia tra donne in Italia ha attraversato le trasformazioni di un Paese in cambiamento.
Si sono intrecciate storie di Resistenza, di lotta, di scoperte e di sogni condivisi.
In questo libro, ogni coppia di amiche è un capitolo di questa evoluzione: dalle prime battaglie femministe alle voci che hanno scosso la cultura e la politica, dal mondo dell’arte alla letteratura, dallo spettacolo all’editoria.

Grazia Deledda e Biancofiore, Maria Montessori e Annie Besant, Ada Gobetti e Bianca Guidetti Serra, Carla Lonzi e Carla Accardi, Elvira Sellerio e Luisa Adorno, Dacia Maraini e Piera degli Esposti ma anche Fausta Cialente e Sibilla Aleramo, Rossana Rossanda e Luciana Castellina, Gae Aulenti e Rosellina Archinto, Raffaella Carrà e Alessandra De Stefano, Chiara Valerio e Michela Murgia…

Ogni legame ci racconta come le donne si ritrovano sempre nell’intreccio dell’amicizia che, con silenziosa e tenace determinazione, costruisce la storia.

1 Stella2 Stella3 Stella4 Stella5 Stella (4 voti, media: 5,00 su 5)
Loading...

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *