BIOGRAFIA LAURA TAPPATÀ

Nasco a Milano, nel 1963. Sono una docente, una filosofa e autrice di alcuni saggi.

Sono una donna fortunata perché le passioni, gli incontri, lo studio, l’insegnamento, hanno assorbito tutta la mia vita.

Ho iniziato a studiare presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano conseguendo, nel 1984, il Diploma Universitario di Consigliere di Orientamento Scolastico e Professionale e Psicopedagogico con una tesi dal titolo: “Studio sulla maternità e paternità”.

In seguito, la Laurea in Filosofia a Indirizzo Psicologico, nel 1994, con una dissertazione finale dal titolo: ”Il ruolo psicologico della pelle. Note di dermatologia psicosomatica ”

Poi le esperienze di insegnamento che, per me, rappresenta la passione e il desiderio di trasmettere sostanza delle cose e senso critico.

Inizio nell’A.A. 2000/2001 come Professore di Psicologia dei Processi Cognitivi alla Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Urbino e come Professore di Teorie della Personalità e comportamento del consumatore per la Facoltà di Scienze della Comunicazione presso l’Università I.U.L.M., qui a Milano.

Sempre dall’ A.A 2000/2001 e fino al 2011/2012, ho insegnato Psicologia Generale per la Facoltà di Scienze della Formazione, presso l’Università Cattolica di Brescia. Stessa cattedra, dall’ A.A 2004/05 all’A.A. 2008/2009 anche a Milano.

Una breve sosta dalla didattica per impegnarmi nella stesura dei miei saggi e riprendo gli incarichi dall’A.A. 2016/2017 a oggi.

Per alcuni anni prima come Professore per il Laboratorio di Gestione delle Relazioni per il Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione, presso l’Università Cattolica di Piacenza e, sempre per la stessa sede piacentina, come Professore di Psicologia del Lavoro educativo (60 CFU), per il Corso Educatore Professionale Socio-Pedagogico.

Dall’A.A. 2020/2021 ad oggi ho la cattedra di Psicologia Generale per il Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione presso l’Università Cattolica di Brescia.

Un pensiero a parte va al grande privilegio, dal 2015 a ora, di essere docente presso il Circolo Filologico Milanese, dove tengo Corsi Culturali su tematiche psicologiche.

Ho anche partecipato al Comitato Scientifico del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica ( Associazione Italiana del Libro) dall’edizione 2014 a oggi.

Una nota a parte: i miei libri.

Tra le mie ultime pubblicazioni, posso ricordare “Stay Focused” (Lupetti, 2011), “Beyond Well-Being: The Fascination of Risk and of the New Psychological Addictions”, (Nova Science Publishers, 2013, USA), “Il dono del rancore”, (SEFER, 2015), la seconda edizione di “Troppo Amore! (SEFER, 2016), “Personalità e differenze individuali”, (S. Paolo, 2018), “Taccuini postmoderni. Dialoghi e pensieri”, (Rogas Edizioni, 2020), “Intre Inger si Demon, Iertare si Ranchiuna”, (Editura Trei, 2021, Bucarest), traduzione rumena de, Il dono del rancore, (SEFER).

Come vedete, una continua ricerca dell’essere, un modo di andare a fondo delle cose.

In poche parole cerco un’aura magica, qualche intensità, un po’ di bellezza.

I miei libri

Qui troverai tutti i miei libri pubblicati negli anni.

mi trovi su facebook

Mi puoi cercare su facebook

contatti

Puoi contattarmi direttamente.

VIDEO INTERVISTE

Le mie video interviste.

Newsletter

Iscriviti per ricevere contenuti nella tua casella di posta.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Consenso *

* Una volta che ha effettuato la registrazione, controlli nello [SPAM] la conferma dell'avvenuta iscrizione!