Da mercoledì 10.09.2025 a domenica 28.09.2025
Rising in the Plate Shift: resistere e fiorire è una potente riflessione artistica sulla resilienza culturale, curata da Hsin-Chien Huang, tra i pionieri della digital art asiatica.
La mostra, ospitata al MEET Digital Culture Center di Milano, presenta un articolato percorso immersivo composto da cinque opere in realtà virtuale, due proiezioni immersive e due opere video, che raccontano come la cultura taiwanese contemporanea reagisca alla frattura — geologica, politica, identitaria — con atti di resistenza creativa.
Le opere esplorano temi urgenti: il valore della memoria collettiva, la trasformazione delle tradizioni e la ricerca di una nuova connessione umana nell’era digitale.
Con una visione profondamente poetica e tecnologica, la mostra afferma che anche su terreni instabili è possibile fiorire: l’arte digitale non è fuga, ma uno strumento di presenza e rinnovamento spirituale. In un mondo segnato da pressioni e rotture, Rising in the Plate Shift ci invita a riconoscere il potere dell’immaginazione come gesto di sopravvivenza e trasformazione.
No responses yet